Nel cuore del Sannio, ai piedi del Monte Acero, poco lontano dal sito archeologico dell’Antica Telesia, sorge  la Tenuta Romano che da un secolo trasmette di generazione in generazione la passione per l’olio extra vergine d’oliva.

Email: info@tenutaromano1920.it
Tel.: +39 3333374430

Tenuta Romano

Le origini

Nel cuore del Sannio, ai piedi del Monte Acero, poco lontano dal sito archeologico dell’Antica Telesia, sorge  la Tenuta Romano che da un secolo trasmette di generazione in generazione la passione per l’olio.

Era il 1920 quando Carlo Romano pose le radici della sua famiglia e della sua tenuta nella piccola contrada Banca di San Salvatore Telesino, ai piedi del Monte Acero. La cura degli uliveti nei terreni di famiglia era inizialmente affiancata alla coltivazione dei cereali e fu poi grazie al prezioso lavoro del figlio Luigi che si arricchì di nuove varietà e nuove piantagioni.

Il suo amore per la natura e la sua esperienza contadina fu trasmessa al figlio Pasquale che, insieme alla caparbietà della moglie Maria Teresa, è riuscito a portare avanti la tradizione di famiglia, costituendo l’azienda agricola Tenuta Romano. E’ a Carlo, Luigi e Pasquale che è stata dedicata la linea di olio extra vergine di oliva della Tenuta Romano.

Oggi, sulle colline di San Salvatore Telesino, l’azienda affianca alla cura degli uliveti secolari di ortice, leccino, frantoiano e ogliarola, la coltivazione della varietà ortolana, tipica cultivar del Sannio, permettendo una produzione monovarietale di pregio. Giunta alla quarta generazione, la Tenuta Romano si apre al mercato online con un olio di qualità realizzato con innovativi sistemi di produzione nel rispetto della tradizione e delle proprie radici.

Pasquale Romano nella sua Tenuta. ©Elisa D’Ambrose.

Alberi di ulivo secolari della Tenuta. ©Elisa D’Ambrose.