Nel cuore del Sannio, ai piedi del Monte Acero, poco lontano dal sito archeologico dell’Antica Telesia, sorge  la Tenuta Romano che da quasi un secolo trasmette di generazione in generazione la passione per l’olio extra vergine d’oliva.

Email: info@tenutaromano1920.it
Tel.: +39 3333374430

Il Territorio

La Valle Telesina

Gli uliveti di Tenuta Romano si estendono sulle colline della Valle Telesina, in un territorio ricco di storia e di bellezze naturalistiche.

La valle, collocata nel settore nord-occidentale della provincia di Benevento, è dominata dal Massiccio del Taburno Camposauro ed è attraversata dal torrente Titerno e dal fiume Calore. San Salvatore Telesino sorge ai piedi del Monte Acero ed è circondata dal verde delle colline di Monte Pugliano, Selva Palladino, San Manno. La nascita di San Salvatore Telesino deriva dalla frammentazione di Telesia, città prima sannita e poi romana, centro di importanza cruciale ai tempi delle guerre puniche. Città ricca ed opulenta, Telesia ebbe un anfiteatro, un circo, il foro, le terme ed una propria moneta con cui attendeva ai traffici ed al commercio con i popoli limitrofi.Oggi sono ben visibili i resti delle mura che circondavano la città, dalla particolare struttura a mesopirgo.

Attraversando la sommità di monte Pugliano appaiono evidenti ampie e profonde voragini, simili a crateri o bocche di vulcano, chiamate Puri, scenografiche doline originatesi per effetto dell’erosione della roccia calcarea da parte delle acque acide. Alle pendici di Monte Pugliano sono ubicate le sorgenti del rio Grassano, oasi incontaminata e ricca di vegetazione, indicata fin dai tempi antichi come piccola perla naturale e ricordata dagli storici soprattutto per la freddezza e limpidezza delle acque.

panorama monte acero alle spalle della Tenuta Romano 1920
Anfiteatro romano antica telesia